Analisi dei trend del mercato aereo. Il paradosso Alitalia

Analisi dei trend del mercato aereo. Il paradosso Alitalia

Titolo

Analisi dei trend del mercato aereo. Il paradosso Alitalia

Autore

Riccardo Toso

Abstract

Il presente studio vuole analizzare le cause economiche e gestionali che hanno influenzato la compagnia aerea Alitalia negli ultimi anni. Analizzando la più recente letteratura a riguardo, verranno fornite alcune evidenze su come questa azienda non sia stata in grado di reagire in modo efficace ai più recenti trend del mercato. La conseguenza del progressivo processo di liberalizzazione del mercato del trasporto aereo ha portato non solo ad un aumento rilevante nel numero dei passeggeri aerei, soprattutto grazie alle compagnie low cost che seguono un modello di leadership di costo, ma anche nel numero di passeggeri trasportati da treni ad alta velocità. In questo scenario, un aumento della domanda segue un decremento nei prezzi dei biglietti, a sua volta influenzato dal livello di competitività del settore stesso. Come rimanere competitivi in questo mercato? In particolare, la maggior parte dei concorrenti di Alitalia è riuscita progressivamente ad adattare i propri modelli business ai nuovi bisogni di un mercato in continuo cambiamento. Sotto questa strategia, le carte vincenti sono state una flotta più efficiente sul lungo raggio, scelte ottimali in materia di leasing e jetfuel, alleanze strategiche, la minimizzazione dei costi operativi e una massimizzazione dell’efficienza organizzativa. In questo scenario, nuovi competitors sono emersi sul mercato come disruptive innovators. Non solo è il caso del modello low cost come Ryanair o Easyjet ma anche di quelle che progressivamente si stanno facendo strada sul lungo raggio. Infine, vengono presentati alcuni possibili scenari futuri del caso Alitalia, suggerendo sia soluzioni manageriali che tecniche in modo da contribuire a risolvere una questione ancora aperta, cui fanno da background l’instabilità politica italiana e sempre più nuove esigenze di mercato.

Keywords

Alitalia, trasporto aereo

Download