INFORMATIVA PRIVACY

Questa informativa riporta la Privacy policy in ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 2016/679, GDPR) e successive modifiche. Il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli Utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli Utenti. Lo scopo dell’informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e come le usa. La presente Privacy policy si applica esclusivamente alle attività on-line del presente sito ed è valida per i visitatori/Utenti del sito. Non si applica alle informazioni raccolte tramite canali diversi dal presente sito web.

La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web del  in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, che scelgono di registrarsi e che sottoscrivono servizi online.

La consultazione del sito può comportare il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili (si veda la seguente sezione “Tipi di Dati Trattati”).

La registrazione al sito e la sottoscrizione di servizi online danno origine a trattamenti di dati personali relativi a persone fisiche o giuridiche.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Milano-Bicocca con sede legale in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1-20126 Milano

  1. RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Il è stato designato responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

  1. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti relativi ai servizi del sito hanno luogo principalmente presso la sede del CESISP e sono effettuati da personale identificato ed espressamente incaricato in funzione delle specifiche finalità dei servizi richiesti e sottoscritti.

Per i trattamenti in oggetto, l’Università può avvalersi dell’aiuto di aziende esterne, consulenti, consorzi, fornitori di software e servizi operanti, tramite personale identificato e incaricato, nell’ambito delle finalità previste e in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati.

  1. TIPI DI DATI TRATTATI

4.1 Consultazione del sito

I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento del sito del  acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione sulla Internet.

Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma, per loro natura e mediante associazioni con dati detenuti da terzi, possono consentire l’identificazione degli utenti.

Rientrano in questa categoria, ad esempio, gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei sistemi utilizzati dagli utenti per collegarsi al sito.

Questi dati vengono usati per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; potrebbero essere anche usati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito stesso.

La comunicazione dei dati può essere effettuata solo a seguito di richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria nei termini di legge.

4.2 Uso dei cookies

I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che un sito invia al browser dell’utente (per esempio Internet Explorer, Mozilla Firefox o Google Chrome), il quale li memorizza per poi ritrasmetterli allo stesso sito alla successiva visita del medesimo utente.

Il sito del utilizza cookies. I cookies inviati dal sito sono utilizzati esclusivamente per motivi tecnici, come per esempio permettere l’autenticazione ad aree riservate o memorizzare preferenze temporanee dell’utente.
I cookie inviati dal sito non sono in alcun modo utilizzati per attività di profilazione dei visitatori e non consentono la raccolta di informazioni personali relative agli utenti.

Cookies di parti terze

Il sito fa uso di contenuti di terze parti (mediante tecniche di embedding di risorse), è pertanto possibile che durante la visita al sito altri cookie, sia tecnici sia in grado di effettuare profilazione dell’utente, vengano inviati da questi soggetti terzi al terminale dell’utente. L’informativa sul trattamento e il consenso all’uso sono responsabilità dei fornitori di detti servizi, riportiamo qui l’elenco dei servizi utilizzati e un link alle relative informative riguardo alla privacy e all’uso dei cookies provenienti dai loro server. Google e Youtube (informativa : https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/ )

 

Rifiuto dei cookie tramite impostazioni del terminale

È facoltà dell’utente che visita il sito rifiutare in toto o in parte i cookies inviati sia dal sito che da siti terzi, agendo sulle impostazioni disponibili nel browser. Per avere istruzioni specifiche riguardo al proprio browser visualizzare l’help fornito con il software o visitare il sito del relativo produttore.

La disabilitazione dei cookies potrebbe impedire il corretto funzionamento di alcuni servizi o la fruizione di alcuni contenuti.

Disabilitare tutti i cookie.

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio Browser.
Si forniscono di seguito i link che spiegano come disabilitare i cookie per i Browser più diffusi (per altri Browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software).
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Per disabilitare i cookie di terze parti:
La disattivazione dei cookie di terze parti è inoltre possibile attraverso le modalità descritte nelle rispettive informative e/o rese disponibili direttamente dalla società terza titolare per detto trattamento. Per disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics è possibile utilizzare il componente aggiuntivo di Opt-Out fornito da Google per i Browser principali, al seguente indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
Per cancellare cookie già memorizzati sul terminale:
Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’Utente. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookie, tuttavia il Browser dell’Utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del Browser contengono infatti l’opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere utilizzata per eliminare i cookie, dati di siti e plug-in.

  1. MODALITÁ E FINALITÁ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati personali forniti dall’interessato attraverso il sito saranno trattati per le seguenti finalità:

  • Finalità di ricerche/analisi statistiche su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificare l’utente, volti a misurare il funzionamento del sito e valutare usabilità e interesse;
  • Compilazione moduli per la raccolta di dati per ricezione newsletter o comunicazioni in genere via e-mail;
  • Finalità connesse all’erogazione on-line di servizi dell’Università.

Il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • Indirizzo internet protocol (IP);
  • Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • Data e orario di visita;
  • Pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita.

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito nonché per motivi di sicurezza, le stesse potrebbero essere utilizzate, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque prevenire attività dannose o costituenti reato.
Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’Utente, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’Utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’Utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento, o altra informazione, l’Utente conferma di aver preso visione dell’informativa privacy, e in particolare acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi.
Le informazioni che gli Utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’Utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi.
Spetta all’Utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali. I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale, l’Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
1. Accedere ai suoi dati personali;
2. Ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi dati o la limitazione del relativo trattamento;
3. Alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall’art. 20 del Regolamento UE 2016/679;
4. Opporsi al trattamento;
5. Proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali).
Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.

DIRITTI ESISTENZA DI PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI

Sono decisioni “automatizzate” quelle che possono basarsi sui dati forniti direttamente dalle persone interessate (attraverso ad es. un questionario), oppure ottenuti mediante l’osservazione delle persone (come i dati sulla posizione raccolti tramite un’App); il processo decisionale automatizzato non potrà produrre effetti sui diritti o sugli interessi legittimi delle persone e non dovrà avere un impatto significativo sulle ulteriori e distinte aspettative degli individui.
Il sito NON fa uso di processi decisionali automatizzati.

MODEALITÁ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI 
Modalità di esercizio dei diritti
Per esercitare i diritti sopra riportati, l’Utente potrà rivolgersi al Titolare ai seguenti indirizzo di posta elettronica: cesisp “at” unimib.it,  rettorato “at” unimib.it o PEC ateneo.bicocca “at”pec.unimib.it.
Il Titolare è tenuto a rispondere entro un mese dalla data di ricezione della richiesta, termine che può essere esteso fino a tre mesi nel caso di particolare complessità dell’istanza.

AGGIORNAMENTO

La presente Privacy policy è aggiornata alla data 13/08/2021

 

 

 

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