Alitalia e il mercato italiano del trasporto aereo nel periodo 2004-2016

Ugo Arrigo, Andrea Battaglia, Giacomo Di Foggia

Abstract

Questo paper esamina in sintesi le caratteristiche del mercato italiano del trasporto aereo nel periodo 2004-2016 e il ruolo in esso svolto da Alitalia. Analizza inoltre i principali risultati industriali ed economici del vettore nazionale, confrontandone i costi con quelli dei maggiori vettori low cost operanti nel nostro paese, suoi diretti concorrenti. Propone infine una prima valutazione delle condizioni di sostenibilità economica del vettore, in particolare i requisiti che una differente gestione di Alitalia dovrebbe rispettare per sostenere l’elevata concorrenza dei vettori low cost sui voli di breve raggio, nazionali ed europei, interrompendo le elevate perdite che sono state determinate nel triennio 2012-15 principalmente da una spinta del mercato alla riduzione delle tariffe molto più rapida e incisiva rispetto al contenimento dei costi realizzato dalla gestione aziendale.